Prometheus brings fire to mankind – dipinto di Heinrich Friedrich Füger

Questo dipinto del pittore miniaturista tedesco Heinrich Friedrich Füger “Prometeo porta il fuoco all’umanità” narra della storia di Prometeo, un Titano, il cui nome deriva da “pro- metis”, preveggente, colui che pensa prima degli altri. Il mito di Prometeo è ricondotto alla nascita dell’umanità e frattura tra Dei e uomini.

Si narra di una controversia per la spartizione di un toro. Zeus per risolvere la faccenda, affidò la risoluzione al saggio Prometeo. La divisione del Toro in realtà segnava il confine tra la condizione degli Dei e degli uomini. Prometeo doveva quindi definire la frontiera tra questi. Zeus pulì l’animale mettendo in un pacchetto le parti più pregiate, per destinarle agli Dei, ma si rese conto di essere stato ingannato da Prometeo perché nel pacchetto trovò solo ossa.

Adirato, Zeus sottrasse agli uomini il fuoco, che nella mitologia greca è la forza divina ed il potere della conoscenza. Prometeo, per sanare la malasorte arrecata agli uomini, si introdusse nell’Olimpo, rubando un “seme di fuoco”. Il fuoco che Prometeo donò agli uomini però non era come quello divino, essendo generato da un seme.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.