Mostra dei Cento Pittori di Via Margutta 2017 – 105^ edizione

Si è conclusa domenica 1° maggio 2017, la 105^ edizione della storica Mostra dei Cento Pittori che si svolge ogni anno nella via dell’Arte ovvero  Via Margutta. La tradizionale mostra a cielo aperto in una delle vie più caratteristiche e conosciute di Roma si è inaugurata il 27 Aprile giorno in cui in rappresentanza del I° Municipio di Roma Capitale era presente il consigliere Stefano Tozzi.

105^ edizione dei 100 Pittori di Via Margutta

Questo storico appuntamento con l’arte “open air” che si tiene in Via Margutta richiama sempre tantissimi artisti, curiosi e amanti dell’arte, facendone un evento irrinunciabile e caratteristico anche per i turisti che affollano Roma nei giorni dei ponti di questo periodo di primavera.

Tanti anche visitatori anche tanti volti noti tra questi abbiamo scorto la pittrice internazionale Ester Campese accompagnata da Riccardo Bramante.

Ester Campese alla mostra dei 100 pittori di Via Margutta
Ester Campese visita i 100 pittori di Via Margutta

Ormai la manifestazione dei 100 Pittori di via Margutta è diventata una tradizionale mostra.

Ancora oggi si possono visitare le tante gallerie attive in questa favolosa via del centro di Roma tra cui troviamo anche lo studio di Novella Parigini che fu una nota pittrice e particolarmente amante del soggetto dei gatti.

Riccardo Bramante alla mostra 100 pittori di Via Margutta

La stessa nacque e fu voluta nel ’53, da alcuni pittori che si riunirono e decisero spontaneamente di dar vita e colore ad una strada che da sempre è stata il rifugio naturale degli artisti non solo  pittori, ma anche scultori, poeti, musicisti ed artigiani.

In mostra i 100 pittori Via Margutta

Gli oltre 100 artisti dell’associazione “Cento pittori Via Margutta” hanno avuto modo di esporre e proporre le proprie opere di pittura e scultura, intrattenendo  i visitatori e avendo anche l’occasione di spiegare la propria storia artistica.

E.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.