Il polpo: nobile pesce dal sangue blu.

Il polpo, non tutti lo sanno, potremmo dire che è un nobile pesce dal sangue blu. Contiene infatti l’enocianina, una proteina che ha il compito di trasportare l’ossigeno nel corpo. A contatto con l’aria, il liquido diviene blu. Il polpo o octopus (nome scientifico) spesso è tra i pesci che vengono molto utilizzati per la preparazione di ricette sia semplici che più gourmet. Quello che utilizziamo proviene per lo più dall’Africa, ma essendo la richiesta molto sostenuta, tanto da andare incontro ad un depauperamento della specie, gradualmente si è trasferita.

Piatto di polpo

Dal Giappone quindi si pescano i polpi l Marocco, in Mauritania e in Senegal. Un pesce di cuore, ne ha infatti ben tre. Due cuori servono al circolo venoso delle branchie il terzo invece contribuisce alla circolazione di tutti gli altri organi. Emettono, come si sa, inchiostro nero quando si sento minacciati. Lo scopo di questo gesto non è solo di oscurare la zona loro circostante. L’inchiostro è composto da un enzima che riesce ad irritare gli occhi, loro bersaglio, verso chi incautamente si avvicina. In tal modo si assicura la fuga dall’assalitore.

Nel seguito una ricetta facile da preparare per una fresca insalata di polpo. Dopo averlo pulito lessatelo con abbondante acqua appena salata, per ca 30 minuti a fuoco basso. Dopo che si è raffreddato va spellato e tagliato a tocchetti. Lasciate qualche ricciolo dei tentacoli anche per l’impiattamento. Contemporaneamente lessate alcune patate e a cottura raggiunta spelatele e schiacciatele anche con la forchetta grossolanamente. Aggiungete uovo, sale, e del parmigiano grattugiato ed infine del pan grattato. Date una forma un po’ sciacciata. Friggete e togliete dal fuoco quando risulteranno dorate. Per l’impiattamento ponete sul fondo del succo di pomodoro, adagiate sopra il polpo, e di lato la crocchetta schiacciata. Aggiungete delle erbette per guarnizione e per finire qualche seme di papavero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.