Luxury Packaging: il dono della distinzione.

Il dono della distinzione è un arte quando facciamo un regalo. Il Luxury Packaging – imballaggi di lusso – permettono la differenziazione, in design innovazione e green.

Il dono della distinzione è un arte anche quando facciamo un regalo che il Luxury Packaging ci aiuta ad esaltare. Un bel regalo, si sa è sempre ben gradito da tutti. Un bel pensiero che sottolinea un momento felice, una ricorrenza, un gradimento. Come per un dipinto la cornice ne può esaltare la bellezza, così anche il confezionamento del dono non è per nulla da trascurare. Quelli preziosi e di certe dimensioni possono essere inclusi in scatole bellissime che riescono ad enfatizzarne il contenuto. Tutti i marchi di lusso investono, ricorrono e mettono molta cura ed attenzione a questo aspetto.

Pacchetto regalo

Il tema è davvero così importante tanto che vengono organizzate anche fiere e incontri internazionali come ad esempio il Luxe Pack di Montecarlo un appuntamento ultra ventennale in cui, come si legge sul sito, “I produttori di imballaggi premium di tutto il mondo si incontrano per presentare le loro innovazioni più creative”. Essenziale per i marchi che vogliono giocare la carta della differenziazione, sia in termini di design, rispetto per l’ambiente o innovazione digitale”.  

Esiste addirittura un “LUXE PACK in green Awards” il cui intento è premiare le migliori innovazioni di packaging delle aziende partecipanti da tutto il mondo, che hanno particolare attenzione al tema della sostenibilità in relazione al processo produttivo responsabile e attento al green.

Per queste occasioni, non dobbiamo dimenticarci delle regole del galateo e certamente quando si fa un dono è necessario pensare al ricevente. Si devono tener presente i gusti della persona cui viene rivolto il dono e alla circostanza dello stesso. Il cadeaux in ogni caso deve riuscire a suscitare una reazione di appagamento.

Scatola regalo tonda

Le buone maniere, rammentiamoci, iniziano dall’acquisto e proseguono con l’incarto e la consegna. L’omaggio che si fa inoltre ricopre sempre, più o meno implicitamente, una funzione relazionale che va ben oltre il dare e ricevere. Non è obbligatorio accompagnare il dono con un bigliettino, ma per regali speciali, di sicuro è un gesto elegante scriverlo di proprio pugno e per i più sofisticati con la vecchia cara penna stilografica.

Si può anche includere qualche piccola personalizzazione “self made” e qui vogliamo offre un breve suggerimento di sicuro effetto per un dono da rivolgere ad una donna.

Scatola regalo con fiori all’interno

Dopo aver scelto l’omaggio con cura, possiamo procedere con il foderare l’interno di una bella scatola con un cellophane trasparente. Posizioniamo al centro un mattoncino di schiuma floreale (quella verde), precedentemente immersa nell’acqua e tagliata a misura. Al centro posizioniamo la scatolina con il nostro dono. Per isolarla dall’acqua, se necessario, possiamo includere il cadeaux in una ulteriore scatolina più piccola di plastica o vetro trasparente, a vostro gusto. Prendete dei fiori, rigorosamente veri, suggeriamo delle rose chiare e delle ortensie. Tagliate i fiori della giusta lunghezza e iniziando dalle rose infilatele nella schiuma verde, ai 4 lati del pacchettino posto centralmente. Riempite con dei piccoli mazzettini dei restanti fiori a vostra scelta. L’effetto sarà sicuramente gradevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.