Fino al 18 giugno 2017 la mostra fotografica di Helmut Newton al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli)

Helmut Newton, pseudonimo di Helmut Neustädter è stato un iconico fotografo di moda tedesco, naturalizzato australiano, famoso in particolare per i suoi studi sul nudo femminile.

La mostra fotografica allestita a Napoli tra l’ispirazione dai primi tre volumi fotografici di questo famoso fotografo ed in particolare da White Women, Sleepless Nights e Big Nudes.

Il primo libro monografico “White Women” pubblicato nel 1976 include 84 fotografie in cui per la prima volta il nudo e l’erotismo viene rappresentato da Helmut Newton anche nel mondo della moda. Questo gli valse il prestigioso Kodak Photo Book Award.

Appena due anni dopo nel 1978 Helmut Newton pubblica “Sleepless Nights” libro ancora dedicato al mondo femminile trasformando le foto di moda in ritratti e ritraendo le modelle seminude.

Nel 1981, il terzo libro da cui prende spunto la mostra allestita al PAN. viene pubblicato “Big Nudes” che consacra Helmut Newton come il protagonista della fotografia del secondo Novecento e resterà ancora fino ai nostri giorni fonte ispiratrice per eleganti nudi bianco/nero a figura intera realizzati in studio.

By E.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.